Adam Mohamed è un nome di origine araba composto da due nomi: Adam e Mohamed.
Il nome Adam significa "terra rossa" o "figlio della terra", mentre il nome Mohamed significa "l lodato". Insieme, i due nomi significano quindi "il figlio della terra che è lodato".
L'origine del nome Adam si può far risalire alla tradizione biblica, dove Adam è il primo uomo creato da Dio. Nella cultura islamica, invece, Mohamed è il profeta dell'islam e il fondatore della religione musulmana.
Il nome Adam Mohamed ha una lunga storia e una forte tradizione sia nella cultura araba che in quella cristiana e islamica. È stato portato da molte figure importanti nel corso dei secoli, tra cui il filosofo medievale Averroè (noto anche come Ibn Rushd), che si chiamava AdamMohamed ibn Rushd.
Oggi il nome Adam Mohamed è ancora diffuso sia nell'Asia meridionale che in Nord Africa e nel Medio Oriente. Continua ad essere un nome popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo, grazie alla sua significatività religiosa e al suo legame con la figura del profeta Mohamed.
Il nome Adam Mohamed è stato scelto per un totale di 12 bambini in Italia negli ultimi anni, con 8 nascite nel 2015 e altre 4 nelle ultime due anni (2 nel 2022 e 2 nel 2023).